Il miglior PC Desktop per programmare

trova-lavoro

Già in un articolo avevamo parlato in generale del miglior computer per programmare, in cui vengono delineate le caratteristiche base che dovrebbe avere un pc (sia desktop che laptop) adatto a questa mansione.

Le caratteristiche di un buon PC fisso per programmare

Ma vediamo quelle che dovrebbe avere un buon PC Desktop perché sia apprezzato da un programmatore:

CPU (processore)

Uno dei componenti più importanti in un PC desktop. Una CPU è come il “cervello” della macchina. Indica agli altri componenti cosa fare tramite segnali elettrici. A differenza di altre parti, è meno probabile che la CPU venga aggiornata per alcuni anni. Per questo motivo, ti consiglio sempre di scegliere la migliore CPU che i tuoi soldi possono acquistare.

Un processore più veloce ti aiuta a gestire i progetti e a destreggiarti tra vari programmi più velocemente. Consiglio di acquistare un Intel Core i5 o Ryzen 5, e non sarà necessario aggiornare questi processori nel futuro prossimo. Se sei uno sviluppatori di giochi, potresti aver bisogno di qualcosa di meglio. In particolare, è necessario scegliere un impianto con almeno un Intel Core i7 o Ryzen 7. Ad esempio, iBUYPOWER Desktop 1000iV2 e Skytech Chronos Desktop si adattano al compito con i loro processori Intel e AMD di ultima generazione.

RAM

La RAM memorizza temporaneamente i dati durante l’esecuzione dei programmi. Più grande è la RAM di un computer in generale, meglio è nel multitasking.

Il minimo di base per la maggior parte degli sviluppatori è 8 GB di RAM. Per gli sviluppatori di giochi, è consigliabile avere almeno 16 GB di RAM per portare a termine il lavoro. 32 GB di RAM o più sono ancora meglio e non devi preoccuparti di aggiornarli per un po’. Un’altra cosa a cui devi prestare attenzione è il tipo DDR. La maggior parte delle RAM al giorno d’oggi è disponibile in DDR4, che è più veloce della DDR3.

In breve, dovresti puntare a computer desktop per la programmazione con almeno 8 GB di RAM DDR4 come Acer Aspire TC-895-UA91 Desktop.

GPU (scheda grafica)

Per la maggior parte degli sviluppatori web, non è necessaria una GPU. Una grafica integrata ti aiuterà a fare il lavoro alla perfezione. È necessario prestare maggiore attenzione alla CPU e alla RAM.

Per quanto riguarda gli sviluppatori di giochi o coloro che svolgono attività ad alta intensità di grafica, è una storia diversa. Una GPU ad alte prestazioni è un must per il rendering 3D e la grafica complessa. Per l’opzione di fascia alta, scegli un computer desktop con serie Nvidia RTX o AMD RX 5000 come CUK Legion Lenovo Tower o Alienware Aurora R10. Per i migliori computer desktop per la programmazione con un budget limitato, puoi scegliere la serie Nvidia 10 e la serie AMD RX 500.

Spazio d’archiviazione

Al momento ci sono due tipi di dischi rigidi: SSD e HDD. Il primo è più nuovo e più veloce del migliore della seconda categoria. La velocità di elaborazione sarà notevolmente migliorata così come all’avvio e all’apertura di nuove app. Inoltre, gli HDD sono delicati e possono perdere dati a causa di urti e vibrazioni, mentre gli SSD no. Pertanto, i migliori PC desktop per la programmazione sono sempre dotati di SSD.

Lo svantaggio è che a parità di capacità di archiviazione, gli SSD saranno sempre più costosi degli HDD tradizionali. Il secondo problema è che, a causa del loro design, gli SSD hanno un ciclo di vita molto più limitato rispetto agli HDD.

L’ideale sarebbe utilizzare una soluzione di archiviazione ibrida. Ciò significa che inserisci entrambi i tipi di disco rigido in un computer fisso. Dovresti ottenere un SSD per i sistemi operativi e un HDD per conservare file e progetti personali. Si consiglia uno spazio d’archiviazione di almeno 256 GB, ovviamente chi più ne ha, più ne metta.

Monitor

I programmatori passano molto tempo davanti al computer, per questo motivo, è importante scegliere uno schermo con il minor affaticamento degli occhi possibile. Uno schermo da 27-32 pollici è l’ideale in quanto non è né troppo piccolo né troppo grande. Un’altra cosa che devi tenere a mente è la funzione di inclinazione. Preferisci i monitor che possono passare dalla modalità verticale a quella orizzontale con facilità.

Ci sarà poi un motivo se per cui i corsi di programmazione richiedono agli studenti di avere almeno uno schermo Full HD. I testi sfocati e la mancanza di spazio sullo schermo a risoluzioni inferiori a 1080p potrebbero diventare un bel problema. 1440p è il punto debole per la codifica. 4K forse un po’ troppo dal momento che probabilmente non farai attività ad alta intensità grafica. Un monitor 1440p da 27 pollici è un monitor ideale per la programmazione, è possibile inserire 3 finestre di codice affiancate.

Se non vuoi spendere tempo e fatica per scegliere un monitor separato, scegli i PC desktop all-in-one. Questi computer integrano i componenti interni e un display in una singola unità. Puoi scegliere qualcosa come Apple iMac o Acer Aspire C27. Alcuni PC AIO con le giuste caratteristiche possono essere il miglior computer fisso per la programmazione.

Classifica dei migliori pc desktop per programmare in commercio

  1. Acer Aspire TC-895-UA91
  2. CyberpowerPC Gamer Xtreme VR Gaming PC
  3. CUK AsRock DeskMini X300W Tiny Desktop
  4. SkyTech Shadow II Gaming 
  5. iBUYPOWER Gaming PC Computer Desktop 1000iV2
  6. CUK Legion T5 by_Lenovo Tower Gaming Desktop 
  7. Skytech Chronos
  8. Skytech Shadow 3.0
  9. Apple iMac with Retina 5K Display
  10. Acer Aspire C27-962-UA91 AIO Desktop

Leggi anche Il miglior portatile per programmare.