15 cose che dovresti eliminare dal tuo CV immediatamente

curriculum-vitae

Quando sei in cerca di lavoro, la prima cosa che i tuoi futuri datori di lavoro vedranno di te è il tuo curriculum vitae. È la tua presentazione e il primo filtro che devi superare, quindi è meglio che sia ben fatto. Anche se è vero che, a seconda del paese in cui ti stai candidando, le preferenze delle aziende per il design e i contenuti possono variare, ci sono alcune regole che devi tenere a mente nella sua redazione: onestà, semplicità ed essere diretti.

Per aiutarti in questo processo, abbiamo compilato una lista basata sull’opinione della direttrice delle risorse umane di riferimento di Business Insider, con le cose che NON devi inserire nel tuo curriculum. E ne hai parecchie.

Cosa non inserire nel CV?

Quindi, sai cosa fare: prendi il portatile, apri il documento in cui lo hai salvato e preparati per una revisione completa. Ci ringrazierai dopo.

  1. Un design “originale” – No. All’azienda non importa se sei un esperto di InDesign. E se non gliene importa, il tuo curriculum vitae non è il posto per dimostrare le tue abilità. Niente colori, il bianco e nero non ti ha mai fatto del male. La semplicità è la miglior carta da presentare. Ricorda che l’importante è che lo leggano: fallo leggibile. Per quanto riguarda il carattere, puoi utilizzare Arial. Evita caratteri vecchi stile come Times New Roman e Comic Sans, e caratteri “divertenti”. Non vogliamo che tu sia divertente. Sarai divertente in un’altra occasione. E per amor del cielo, usa un solo carattere per tutto il tempo.
  1. Dati personali – Ora è illegale che ti chiedano se sei sposato o se vuoi avere figli durante un colloquio di lavoro, quindi non lo menzionare nel tuo curriculum. Risparmia i dettagli personali che o non interessano loro o non dovrebbero interessare, come lo stato civile, la religione che professi, i tuoi hobby preferiti, il resort in cui trascorri le vacanze, quanti fratelli hai e (sì) il tuo indirizzo. Non solo è assurdo includerlo nell’era dell’email, ma è anche pericoloso.
  2. Un altro numero di telefono – Pensa che il tipo che sta leggendo il tuo curriculum ne ha già letto altri 200 nell’arco di un’ora. L’idea è rendergli le cose facili, e una cosa così banale come inserire due numeri di telefono può distrarre. Meglio se metti solo un numero e una email. Quello professionale, non quello che usavi su MSN.
  3. Social media – Non è necessario vantarti dei tuoi 635 follower su Instagram. Soprattutto se hai foto di feste o mentre mangi un’enorme hamburger. Certo, potrebbero ridere un po’.
  4. Grafici, immagini e fotografie – È un curriculum vitae, non una presentazione PowerPoint che fa una revisione dettagliata di come hai contribuito al raggiungimento degli obiettivi commerciali nel 2018. Dirai molto di più di te con sobrietà. E non è nemmeno necessario mostrare la tua faccia. Sì, so che 5 anni fa tutti ti dicevano il contrario, ma c’è stata molta polemica in proposito e le aziende ora preferiscono evitare.
  5. Bugie assurde e bugie lievi – È molto, molto facile capire se qualcuno sta mentendo nel suo curriculum. Basta fare una telefonata. E credimi, lo fanno. Tra le migliori classificate abbiamo un candidato che affermava di essere l’ex CEO dell’azienda a cui si stava candidando, un falso vincitore di un premio Nobel e uno studente di un’università fittizia. Storia vera.
  6. Personalizzazione – Questo è qualcosa di più sottile, ma è meglio se scrivi il testo in un tono impersonale. Suona meglio dire “Esecutivo con ampia esperienza nel programma Mengano” che “Ho dieci anni di esperienza come esecutivo e conosco molto bene il programma Mengano”. Evita i pronomi e il discorso in prima persona.
  7. Lavori che non interessano a nessuno – Sappiamo tutti che quando avevi 16 anni eri molto orgoglioso di essere il dog walker più popolare di tutto il quartiere, e ricevevi commissioni da tutta l’altra parte della zona. Ma includerlo nel tuo curriculum non dimostra iniziativa e interesse per il lavoro, dimostra mancanza di filtro. Tienilo per raccontarlo in un appuntamento, ne trarrai più vantaggio. Invece, ordina la tua esperienza lavorativa in base alla sua rilevanza e metti le esperienze più recenti in alto.
  8. Salario attuale e desiderato – È quasi pericoloso lasciare un foglio in giro in cui dici quanto guadagni, senza parlare della riservatezza. Sì, entrambi i punti sono molto importanti, ma ci sarà tempo per discuterne se arriverai al colloquio di lavoro.
  9. Vocabolario vuoto – Le espressioni tecniche, il gergo, i cliché e gli anglicismi li puoi lasciare per le situazioni appropriate. Vale a dire, una riunione, l’ufficio, il bar e nessun’altra parte, rispettivamente.
  10. Troppo testo in blocco – Se devi ridurre l’interlinea a 0,5 per far stare tutti i dettagli che vuoi fornire su ciascuna delle aziende in cui hai lavorato, hai un problema. Nessuno leggerà un blocco di testo, al massimo faranno una lettura diagonale in cui, con un po’ di fortuna, si ricorderanno il nome dell’azienda in cui hai fatto uno stage nel 2002.
  11. Troppi punti elenco – Sì, i punti elenco possono essere un’opzione consigliata per evitare il problema del punto precedente, ma accumularne troppi insieme può portare allo stesso risultato. Filtra le informazioni.
  12. Periodi di inattività lavorativa – In alcuni paesi è ben visto che tu abbia preso un anno sabbatico per viaggiare o occuparti dei tuoi figli. Ma l’Italia non è uno di questi paesi. Qui abbiamo una cultura del godersi la vita, e quello che un datore di lavoro vede in un anno senza lavoro è mancanza di impegno e voglia di godersi la vita. Questo vale anche per certi programmi Erasmus.
  13. Il tuo voto agli esami di maturità – Sì, quel 92 ti è valso una festa, un posto all’università e qualche soldino dalla nonna. Ma ti assicuro che non fa più miracoli per te.
  14. Più di 15 anni di esperienza – Così come non devi inserire il lavoro come dog walker, non inserire nemmeno un anno di lavoro presso un’azienda nel 1995. A meno che non fossi CEO di Amazon in quel periodo, è molto probabile che la tua esperienza recente dica molto di più su di te come lavoratore. Se è precedente al 2000, togli.