L’importanza di un riavvolgitore industriale per etichette

stampa-etichette

Riavvolgitori industriali per etichette: RWR/UWR o Epson Colorworks 7500?

Esiste uno strumento importantissimo per chi produce etichette a livello industriale: lo sbobinatore. Ma cosa è precisamente uno sbobinatore? Si tratta semplicemente di un riavvolgitore/svolgitore industriale per etichette, ovvero un macchinario che riavvolge le etichette uscite dalla stampante in rotoli, altresì detti bobine, con la corretta tensione di serraggio in modo da mantenere il rotolo precisamente ordinato. Gli sbobinatori quindi sono degli strumenti indispensabili per chi stampa un’elevata quantità di etichette perché permettono di risparmiare molto tempo e forniscono un’elevata precisione: basti pensare che per riavvolgere un rotolo in maniera manuale sono necessari circa 30 minuti, la stessa operazione effettuata con un riavvolgitore per etichette industriale può essere svolta in un paio di minuti. Esistono chiaramente diversi modelli che hanno dimensioni e configurazioni differenti in modo da rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, la struttura in ogni caso è sempre robusta, solitamente in acciaio e con un’ampia e stabile base di appoggio. Per quanto riguarda il funzionamento, uno svolgitore di bobine semplifica anche di molto il lavoro poiché la facilità di utilizzo è una caratteristica preponderante: appena le etichette escono dalla stampante, basterà ancorarle al riavvolgitore e accendere il macchinario, lo stesso eseguirà l’operazione sincronizzandosi precisamente con la velocità della stampante.

Adesso vediamo nello specifico quali sono i vantaggi offerti da un ravvolgitore per etichette industriale.

  • Risparmio di tempo: come già detto, gli sbobinatori si accordano automaticamente in maniera perfetta con la velocità della stampante e riavvolgono con la massima precisione le etichette in bobine.
  • Confezionamento ordinato e pulito del rotolo di etichette: il serraggio fornito da questo tipo di macchinari garantisce che le etichette non si svolgano una volta arrotolate.
  • Facilità di utilizzo e flusso di stampa efficiente: basta posizionare il riavvolgitore per etichette all’uscita della stampante, ancorare la prima etichetta ed accendere lo sbobinatore che eviterà strappi del rotolo o arresti improvvisi seguendo con precisione millimetrica la velocità della stampante.
  • Possibilità di avvolgere in senso orario o antiorario in base alle necessità: utilizzando un’etichettatrice automatica in linea, quindi con delle etichette necessariamente in bobina, lo svolgitore per bobine è indispensabile per confezionare i rotoli da inserire nell’applicatore di etichette.

Una volta chiariti i vantaggi di un riavvolgitore industriale per etichette, andiamo ad esaminare uno dei migliori sbobinatori esistenti sul mercato, le cui caratteristiche tecniche specifiche sono visionabili ad esempio su un sito altamente specialistico per quanto riguarda macchine e materiali per etichette: rubino-srl.com. La serie RWR/UWR consiste in vari riavvolgitori e svolgitori per etichette su bobine, pensati per un utilizzo industriale. Si tratta di macchinari robusti, totalmente in acciaio e con un’ampia base d’appoggio che fornisce stabilità una volta collegato alla stampante. Sono disponibili in varie dimensioni ed è possibile svolgere il rotolo sia il senso antiorario che orario. Anche la velocità massima è modificabile, può essere alimentato a 230V o a richiesta 115V, inoltre non necessità di alimentatore separato. Sono anche dotati di una scheda di controllo a microprocessore che permette di arrestare la rotazione del motore una volta terminata la bobina oppure in caso di rottura carta, per quanto il sistema di rilevamento della posizione del ballerino renda alquanto remoto quest’ultimo caso. La serie RWR/UWR fornisce un’elevata compatibilità, essendo disponibili versioni per tutte le stampanti presenti sul mercato. Questo tipo di macchinari sono particolarmente indicati per un uso industriale su larga scala, dato che sono in grado di utilizzare bobine di un diametro massimo di 400 mm e larghezza massima di 230 mm, inoltre il peso massimo della bobina può raggiungere i 25 kg grazie all’elevata potenza del motore, che risulta anche estremamente robusto.

Un’altra proposta di esempio che possiamo esaminare proviene da uno dei principali fornitori di stampanti: Epson. Per tutti i prodotti disponibili, si consiglia di consultare il sito web di Epson. Il riavvolgitore Epson Colorworks 7500 è un macchinario con il quale è possibile utilizzare etichette di lunghezza massima pari a 127 mm e con diametro bobina fino a 250 mm. La velocità può variare in base all’impostazione: manuale, dove la velocità si imposta tramite due pulsanti, oppure automatica, dove l’operazione è svolta tramite la ballerina. Il riavvolgimento dell’etichetta può essere impostato come esterno oppure interno. Questo tipo di macchina può essere utilizzata come svolgitore di bobine oppure come riavvolgitore di etichette.