Le professioni più ricercate del 2021

cerca-lavoro

La pandemia che stiamo vivendo ha fortemente condizionato la quotidianità di ogni individuo sotto tutti i punti di vista, da quello economico-sociale a quello psicologico-sanitario.

In riferimento all’ambito economico, il mondo del lavoro ha risentito particolarmente della crisi globale in atto sotto diversi aspetti; molte attività hanno dovuto chiudere nel tentativo di contenere la diffusione del contagio, altre hanno spostato il baricentro dell’attività lavorativa dagli uffici alle case dei dipendenti, ovvero lo Smart working.

Molte figure professionali e liberi professionisti hanno visto diminuire la quantità di lavoro dal punto di vista della domanda, dovendo quindi reinventarsi e adattarsi alla situazione attuale. Cercare di ripartire sotto questo punto di vista ha portato alla nascita di nuove esigenze, di nuove identità lavorative e figure professionali, sovvertendo gli schemi delle professioni più ricercate; sempre più persone hanno iniziato percorsi alternativi e corsi di formazione per specializzarsi in ruoli lavorativi nuovi è particolarmente ricercati in un contesto sociale tanto limitato quanto nuovo.

In questo modo, si cerca di cogliere le nuove opportunità che anche un periodo di crisi può offrire, portando la giusta dose di ossigeno economico.

Quali sono le professioni più ricercate all’inizio del 2021

Come detto precedentemente, la pandemia che stiamo vivendo ha avuto un forte impatto sul mondo del lavoro, negativo sotto quasi tutti i punti di vista ma che ha aperto diverse opportunità lavorative nuove e prima forse ignorate. Ovviamente, trattandosi di tempi dove divampa la crisi sanitaria, un lavoro certamente fra i più richiesti in questo periodo è l’infermiere qualificato. La pressione sugli ospedali, la mole incredibile di malati, hanno decisamente aumentato la richiesta di personale specializzato in quest’ambito su tutto il territorio nazionale.

Un’altra figura professionale particolarmente richiesta in questo nuovo anno è un esperto tecnico di rete; con il diffondersi dello Smart working sempre più aziende e attività necessitano di qualcuno che abbia le giuste competenze per fornire il corretto supporto per il lavoro da casa, sia dal punto di vista del monitoraggio che della risoluzione delle problematiche incombenti. Sempre nell’ambito della tecnologia, le attività fisiche chiuse hanno portato alla nascita di vere e propri business online, portando alla necessità di affidarsi ad esperti del settore come software engineer, analista software e freelancer.

Per quanto riguarda invece le figure a media qualifica, sempre a causa della costante pressione sanitaria, sempre più richiesti sono gli operatori socio-sanitari, figure fondamentali per supportare gli ospedali a rischio collasso e per alleggerire il lavoro derivante dal peso del numero elevato di pazienti.

Nell’ambito invece del lavoro da casa, molte aziende appartenenti al mondo dei call center hanno iniziato un corposo processo di reclutamento, sfruttando la praticità con la quale tale attività può essere svolta senza particolari difficoltà tra le mura domestiche. Stesso discorso vale per la richiesta di persone competenti nel merito dell’assistenza clienti sia dal punto di vista commerciale che tecnico.

Come aggiornarsi o reinventarsi per trovare lavoro

La necessità di reinventarsi o crearsi delle alternative dal punto di vista lavorativo mette sempre più persone nella condizione di dover trovare come approcciarsi e qualificarsi in riferimento alle nuove figure professionali emergenti in questo nuovo anno.

Il modo più diretto ed efficace per riuscire in poco tempo a proporsi per le professioni più ricercate lavorativa è cimentarsi in corsi dedicati alla formazione che forniscano attestati riconosciuti. MAC Formazione è in grado di offrire una vastissima serie di corsi per le professioni più disparate e richieste in questo periodo, fornendo attestazioni riconosciute che testimoniano fedelmente le qualità del candidato, permettendo di trovare in breve tempo il lavoro più adatto.

Per maggiori informazioni sulle opportunità offerte da MAC Formazione è possibile visitare la pagina web dedicata ai corsi per trovare lavoro: https://www.macformazione.com/corsi-di-formazione-per-diplomati-e-per-trovare-lavoro/