Come candidarsi per un lavoro

cerca-lavoro

Cerchi un nuovo impiego o muovi i primi passi nel mondo del lavoro? Per aumentare le tue possibilità di essere individuato dai reclutatori e ottenere il tuo posto dei sogni sono necessari alcuni accorgimenti. Ovviamente pensi subito al CV e alla lettera di presentazione. Sono indispensabili, ovviamente, ma non sono sufficienti.

Ecco i nostri consigli su come candidarsi per un lavoro in modo efficace.

Definire le priorità e gli obiettivi

Prima di buttarti a capofitto nella marea di annunci di lavoro che invadono Internet e le reti, determina qual’è il tuo progetto professionale e fai il punto delle tue “skills”. Poniti le domande giuste: cosa vuoi fare? In quale area geografica? Quali sono le tue capacità lavorative, i titoli (diploma, laurea, master) le tue qualità e i tuoi mezzi? Al contrario, hai dei limiti o ci sono cose su cui non farai concessioni?

Scrivere un CV

Solo allora potrai scrivere il tuo CV, se ne hai uno allora forse dovresti pensare di redigerlo ex novo. Il nostro consiglio: fai piazza pulita del passato. Per creare un buon CV, bisogna adattarlo al settore o all’impiego per il quale ci si sta candidando, mettendo le esperienze lavorative più pertinenti al lavoro per il quale ci si sta candidando.

Abbiamo scritto una guida su come scrivere un Curriculum Vitae.

Scrivere una lettera di presentazione

Lo stesso vale per la lettera di presentazione. Personalizzala in base all’annuncio di lavoro, non fare il copia ed incolla.

Questa lettera unica e personalizzata è un buon modo per mostrare al reclutatore che sei interessato alla posizione e alla sua azienda.

Per mettere le probabilità a tuo favore, scrivi la tua lettera usando un vocabolario identico a quello utilizzato dallo stesso Head Hunter, se riuscissi a venirne a conoscenza. Valorizza te stesso per non passare inosservato, ma resta professionale e cerca di inserire qualcosa che ti sarà rimasto impresso sull’azienda (es. una pubblicità, una frase nella sezione “Chi siamo” del loro sito).

Allo stesso tempo, non dimenticare l’essenziale:

  • usa uno stile diretto, sobrio e leggibile,
  • ortografia impeccabile, sono banditi errori grammaticali.
  • nessuna ripetizione del CV. Cogli l’occasione per sviluppare la tua visione della professione e le tue competenze trasversali nella tua lettera.

Migliorare la propria presenza web

Il Web è uno dei principali strumenti che usano gli Head Hunter per avere informazioni su di te. È quindi fondamentale essere visibili su Internet, ed esserlo nel miglior modo possibile, per questo il consiglio è di utilizzare sempre moderatamente e nel modo giusto i social. Evitare controversie e turpiloquio sui social media ad esempio è buona prassi non solo per la propria carriera lavorativa.

Inoltre, pubblica il tuo CV su bacheche di lavoro generali ma anche su siti specializzati, aggiorna il tuo profilo LinkedIn, sii attivo sui social network delle aziende a cui ti rivolgi.

Essere raggiungibile

Può sembrare scontato, ma è sempre utile ricordarlo: devi essere raggiungibile con ogni mezzo.

Avere un indirizzo e-mail funzionante (e professionale: evitare nomi di fantasia). Controllalo regolarmente o configuralo per avvisarti di vari avvisi di lavoro direttamente sul tuo telefono.

Come candidarsi online per un lavoro

Il monitoraggio attivo è essenziale per trovare l’offerta di lavoro che corrisponde esattamente al tuo profilo. Per essere sicuro di non perderti nulla, registrati su bacheche e piattaforme per l’impiego specificando criteri precisi. Tra i migliori portali di lavoro troviamo Indeed, Monster o Infojobs. Controllarli e mantenere il CV aggiorna è anche un buon metodo per trovare lavoro online. Consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra sezione dove puoi trovare tutte le Offerte di lavoro.

Anche Linkedin è un ottimo strumento per trovare lavoro, vi consigliamo di aggiornare costantemente il vostro profilo e di aumentare la rete di conoscenze lavorative. Un suggerimento di amicizia potrebbe portarvi ad un colloquio inaspettato.

Altra fonte sono i siti di agenzie interinali quali Adecco, ManPower o Randstad. Quasi tutte offrono una piattaforma interna in cui inserire il proprio Curriculum e potersi candidare alle loro offerte di lavoro.

Il colloquio

Tutta questa fase preparatoria ha dato i suoi frutti e hai ottenuto un colloquio di lavoro? Molto bene ! Per mantenere l’attenzione del reclutatore, segui alcune regole essenziali:

  • indossare abiti appropriati,
  • arrivare in orario,
  • sii sereno e sorridente,
  • porre domande pertinenti che confermino il tuo interesse per il lavoro,
  • non strafare e non parlare subito di soldi
  • e soprattutto sii te stesso!

Hai inviato una candidatura spontanea o risposto a un annuncio di lavoro, ma non hai ricevuto risposta? Prova a mandare una mail o telefonate nella settimana successiva per sapere se il tuo CV è stato ricevuto.

Il reclutatore ha confermato di aver ricevuto la tua candidatura, ma è in attesa di offrirti un colloquio di lavoro? Ricontattalo entro 8 o 10 giorni per mostrare il tuo interesse.