Il miglior PC portatile per programmare

trova-lavoro

Già in un articolo avevamo parlato in generale del miglior computer per programmare, in cui vengono delineate le caratteristiche base che dovrebbe avere un pc (sia desktop che laptop) adatto a questa mansione.

Esiste, però, un prototipo di un laptop a 7 schermi, con un processore Intel i9, 64 GB di RAM e Memori di archiviazione ibrida (SSD-HDD), ma un autonomia delle batterie abbastanza scarsa, da 28 minuti a 2 ore. Dovesse andare in commercio sarebbe ottimo per la programmazione. Si chiama Aurora 7 ed è prodotto da Expanscape. (Fonte: Business Insider Italia)

Le caratteristiche di un buon laptop per programmare

Ma vediamo quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon PC portatile perché sia apprezzato da un programmatore:

Disco rigido

Per la programmazione, dovrai prendere in considerazione l’acquisto di almeno 256 GB di SSD. Tuttavia, se sei uno sviluppatore professionista, otterrai più valore da un’unità da 1 TB. La velocità è estremamente critica per la compilazione e il test, soprattutto per i grandi progetti di programmazione. Puoi anche risparmiare denaro acquistando un’opzione di disco rigido più piccolo e quindi utilizzare dischi rigidi USB. Sorprendentemente, puoi persino eseguire macchine virtuali da dischi rigidi esterni. La cosa negativa è che dovresti collegare e scollegare un disco rigido esterno ogni volta.
Se devi scegliere tra un’unità SSD più piccola (nuova tecnologia) o un HDD più grande (vecchia tecnologia), scegli la prima opzione: SSD (Solid State Drives). Le unità SSD sono molto più veloci e puoi anche espandere lo spazio di archiviazione con un’unità esterna in un secondo momento

RAM

Per gli sviluppatori, la memoria operativa (RAM) è come l’acqua! La RAM standard inclusa con i laptop è di circa 4 GB, ma dovresti cercare almeno 8 GB di RAM preinstallata adeguata per la programmazione di base. Se lavori a un progetto serio, cerca almeno 16 GB o anche 32 GB di RAM per assicurarti che sia sufficiente per i prossimi 2-3 anni. Ad ogni modo, per gli ingegneri del software, è “prescritto” l’acquisto dei migliori laptop per la programmazione con non meno di 8 GB di RAM. In un mondo perfetto, dovresti correre per un laptop con almeno 16 GB di RAM o più. Ciò costerebbe di più, tuttavia, questa quantità di memoria sarà molto utile quando svilupperai software.

Se devi scegliere tra una RAM di grandi dimensioni ma meno spazio di archiviazione sul disco rigido, devi scegliere una RAM più grande! Con un disco rigido più piccolo puoi sempre utilizzare un HDD esterno o un archivio SSD tramite USB. Ma non sarai in grado di espandere la RAM nella maggior parte dei casi perché ci sono molti laptop con RAM saldata non espandibile. E l’unico modo per aggiornare la RAM, in questo caso, è acquistare solo un altro laptop.

CPU (processore)

La cosa principale che risparmi con la potenza di elaborazione è la velocità di compilazione. D’altro canto, questo è un problema se il tuo progetto è enorme. In ogni caso, dovresti avere una macchina che coordini attentamente il tuo obiettivo, per quanto ci si potrebbe aspettare. I laptop che hanno un processore multi-core i7 o i9 sono i migliori per la programmazione nel 2021. Se stai scegliendo tra avere più RAM o una CPU più veloce, scegli comunque più RAM.

Riparabilità e “Aggiornabilità”

Cosa succede se è necessario aggiungere RAM o sostituire il disco rigido con uno più grande? La riparabilità è un fattore importante se comprendi che dovrai aggiungere più potenza al tuo laptop nel prossimo anno o due. Non tutti i laptop lo consentono. Alcuni di essi (come Apple Macbook e molti altri) sono realizzati in modo tale che è quasi impossibile sostituire il disco rigido o la RAM. I Macbook Apple sono costosi da riparare al di fuori della garanzia: ad esempio, la sostituzione di un singolo tasto su una tastiera potrebbe costare centinaia di euro, solo perché dovrai sostituire metà di un laptop. Nel frattempo, con alcuni modelli, come il Lenovo Thinkpad, costerebbe meno di 100 euro per l’intera tastiera.

Monitor

Se non disponi della supervisione, cerca solo uno schermo di almeno 13,3 pollici. Più grande è, meglio è. Da 14 ″ a 16 ″ è la misura perfetta per la programmazione, mentre 17 ″ possono essere eccessivi perché le dimensioni e il peso possono essere un problema. Scegli schermi almeno di 1920 × 1080 (full HD) o una risoluzione più alta possibile perché avrai bisogno di uno schermo per lavorare con il codice, leggere la documentazione, eseguire macchine virtuali e così via. Fai attenzione agli schermi 3K o 4K (eccetto i laptop Apple) a causa dello sfarfallio ad alta velocità su alcuni schermi, inoltre gli schermi 4K richiedono più energia, quindi la batteria si scarica più velocemente con questi schermi.

Lavorare con gli schermi dei laptop basati sulla tecnologia FN può essere stressante perché i colori cambiano quando si cambia l’angolazione di uno schermo. Usa IPS o una tecnologia simile (ad es.Retina su Macbook) quando possibile.

Tastiera

La tastiera è in realtà molto importante e più importante di quanto possano pensare i non programmatori! Ti consigliamo vivamente di avere la possibilità di guardare il laptop e provare a digitare sulla sua tastiera da qualche parte nel negozio offline (cerca semplicemente l’Apple Store, BestBuy, Microsoft Store o un altro negozio di computer più vicino) prima di ordinarlo online. Cerca un modello specifico simile a quello che stai per ordinare online perché alcuni modelli potrebbero avere configurazioni di tastiera leggermente diverse.

Inoltre, seleziona un layout inglese-americano quando possibile perché è molto più facile lavorarci con alcune scorciatoie ampiamente utilizzate.

N.B. Sui laptop Apple Macbook con la tastiera “a farfalla” rilasciati prima del 2020: il modello di tastiera sviluppato da Apple è stato utilizzato nei Macbook prodotti dal 2015 per tutto il 2019. Queste “nuove” tastiere “a farfalla” stanno avendo problemi seri, rompendosi rapidamente e letteralmente non riparabili I Macbook rilasciati dopo il 2020 sono tornati alle tastiere “a forbice” che vengono utilizzate da altri fornitori e si sono dimostrate affidabili e stabili per anni, sebbene ci siano ancora segnalazioni di problemi minori anche con questa tastiera.

Peso

Sulla base dell’esperienza di molti sviluppatori, fino a 2 kg è comodo per viaggiare. Qualsiasi peso aggiuntivo sopra di esso dovrebbe essere attentamente considerato.

Classifica dei migliori laptop per programmare in commercio

  1. Apple MacBook Pro 16-inch
  2. Dell XPS 15
  3. Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 8
  4. Microsoft Surface 15 (Intel Core i7)
  5. Lenovo IdeaPad 5 15
  6. Lenovo IdeaPad Gaming 3
  7. Dell XPS 13
  8. Lenovo ThinkPad X1 Extreme
  9. Gygabyte Aero 15
  10. HP Spectre x360
  11. Apple 13″ MacBook Air
  12. ASUS P-Series P2440UQ-XS71
  13. HP Notebook 15-ay011nr
  14. Asus VivoBook M580VD-EB54
  15. Acer Flagship CB3-532
  16. Lenovo Ideapad L340
  17. Thinkpad T14
  18. Acer Nitro 5 AN515-52
  19. Asus ZenBook 14
  20. Acer Aspire E15

Leggi anche Il miglior PC Desktop per programmare.