Quanto costa noleggiare una gru edile?

noleggio-gru

Gru edili, conviene il noleggio o l’acquisto?

Una gru edile è fondamentale per sollevare e spostare i materiali più pesanti e voluminosi, soprattutto in presenza di dislivelli, barriere oppure altri tipi di ostacoli. Insomma, viene impiegata quando lo spostamento via terra sarebbe troppo complesso e dispendioso. Le gru per l’edilizia possono essere estremamente pesanti e quando hanno una portata superiore ai 200 kg vengono considerate attrezzature che comportano “rischi particolari”, pertanto devono essere sottoposte a periodici controlli da parte di tecnici specializzati. Una gru edile deve essere installata a norma di legge, quindi è necessario effettuare una serie di verifiche preliminari sulla stabilità e sul funzionamento generale . Le tipologie di gru per l’edilizia esistenti sono numerose, quella su cui vogliamo soffermarci in questo momento è la gru a torre. Acquistare una gru di questo tipo è un investimento molto dispendioso e non risulterebbe conveniente se dovessimo usarla per un tempo limitato, inoltre le gru a torre richiedono una certa manutenzione che solo dei professionisti del settore sono capaci di effettuare. Esistono diverse aziende specializzate nella vendita, manutenzione e noleggio di gru per l’edilizia, ad esempio ambrosiogru.it è un sito web in grado di rispondere ad ogni vostra esigenza.

Noleggiare una gru edile

In commercio esistono svariati tipi di gru a torre, è fondamentale scegliere la giusta tipologia in base all’edificio che si sta realizzando, altrimenti si può incorrere in problemi di sicurezza e ritardi nei lavori. Una prima valutazione necessaria è in base alle dimensioni dell’edificio, ovvero la scelta tra una gru in postazione fissa o una traslante su rotaie. Anche la lunghezza del braccio va valutata e dipende dall’edificio che si sta costruendo. Un altro aspetto da valutare è in base all’altezza dell’edificio: per un edificio basso sarà opportuno utilizzare una gru a torre a rotazione in basso, per uno più alto di 20 metri converrà usare una gru con rotazione in alto. Ma quanto costa noleggiare una gru edile? Partiamo con il dire che il noleggio è sicuramente l’opzione più economica rispetto all’acquisto perché i costi da prendere in esame non riguardano soltanto il macchinario in sé e per sé, ci sono tutta una serie di spese accessorie legate all’acquisto da tenere in conto: gestione e manutenzione, retribuzione dell’operatore specializzato nella guida della gru, assicurazione e certificazioni. Se si opta per il noleggio, tutte queste spese sono a carico dell’azienda anziché a carico del cliente. Per stabilire quanto costa dunque il noleggio di gru edili, bisogna tenere presente la tipologia e la grandezza del macchinario. In ogni caso, si parte da un budget minimo di circa 120 euro all’ora per il lavoro della gru, ai quali vanno aggiunti circa 220 euro all’ora per il costo della gru e la variabile del supplemento dei carichi pesanti che parte da un minimo di 15 euro. Insomma, per stabilire il costo del noleggio di una gru bisogna prendere in esame costi giornalieri e mensili.

Comprare una gru edile

Cerchiamo ora di capire quanto costa una gru per decidere se è più conveniente comprarla o noleggiarla. Sicuramente bisogna tenere presente che i costi di manutenzione e di gestione di una gru edile sono molto elevati, poi bisogna aggiungere il costo di un operatore specializzato in grado di guidare il macchinario (e solitamente la retribuzione è molto elevata perché si tratta di un lavoro altamente specialistico). Risulta evidente che i costi sono al di fuori della portata di una piccola o media azienda, l’acquisto di una gru usata può partire dai 3000 euro per arrivare anche ad oltre 100.000 euro, dipende dall’anno di costruzione, dallo stato di usura e dalle dimensioni. Se si pensa di acquistare una gru edile nuova, ovviamente i costi salgono ulteriormente: si parte da un minimo di 300.000 euro per arrivare a cifre da capogiro, anche oltre i dieci milioni di euro. Logicamente, la differenza di prezzo è determinata dall’anno di costruzione, da quanto risulta innovativa la tecnologia utilizzata dalla gru e dal modello. In conclusione, risulta chiaro che il noleggio di una gru è conveniente per chi deve fare un intervento occasionale o comunque limitato temporalmente e ha un budget ristretto. Viceversa, una grande azienda che utilizza stabilmente le gru edili preferirà ammortizzare i costi con l’acquisto di un macchinario.