La tredicesima e la quattordicesima in pillole

stipendio

La tredicesima e la quattordicesima: come funzionano e quando si ricevono

In Italia, la tredicesima e la quattordicesima sono due bonus salariali che vengono erogati ai dipendenti nel corso dell’anno. Questi bonus rappresentano un’importante forma di reddito aggiuntivo che contribuisce a migliorare il potere d’acquisto dei lavoratori. In questo articolo, esploreremo in dettaglio come funzionano e quando vengono pagati.

La tredicesima

La tredicesima, anche conosciuta come “gratifica natalizia” o “premio di fine anno”, rappresenta il pagamento di un’intera mensilità aggiuntiva dello stipendio. In altre parole, i dipendenti ricevono un importo pari a quello del loro stipendio mensile per dodici mesi. Questo bonus viene generalmente pagato ai dipendenti entro il 20 dicembre di ogni anno.
La tredicesima spetta a tutti i lavoratori dipendenti, indipendentemente dal tipo di contratto (a tempo determinato o indeterminato) o dal settore di appartenenza. Anche i lavoratori a tempo parziale hanno diritto a ricevere una tredicesima proporzionale alle ore lavorate. Tuttavia, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti non hanno diritto a questo bonus.

La tredicesima viene considerata un diritto del lavoratore e rappresenta una gratifica obbligatoria per i datori di lavoro. L’importo del bonus è soggetto a tassazione, quindi sarà applicata l’aliquota IRPEF in base al reddito complessivo del dipendente.

La quattordicesima

La quattordicesima, chiamata anche “gratifica estiva”, è un bonus aggiuntivo che viene erogato ai dipendenti nel corso dell’anno. Contrariamente alla tredicesima, la quattordicesima non rappresenta un’intera mensilità aggiuntiva, ma corrisponde a un importo proporzionale alle ore lavorate.
Il pagamento della quattordicesima avviene generalmente entro il 30 giugno di ogni anno. La somma viene calcolata in base ai mesi di lavoro effettivamente svolti dall’inizio dell’anno fino al 30 giugno. Pertanto, se un dipendente ha lavorato a tempo pieno per i primi sei mesi dell’anno, riceverà un importo pari a sei mensilità.

Analogamente alla tredicesima, la quattordicesima è soggetta a tassazione in base all’aliquota IRPEF applicabile al reddito complessivo del lavoratore.

La tredicesima e la quattordicesima rappresentano due importanti bonus salariali che vengono erogati ai dipendenti in Italia. La tredicesima è un’intera mensilità aggiuntiva pagata entro il 20 dicembre di ogni anno, mentre la quattordicesima è un bonus proporzionale ai mesi di lavoro effettuati entro il 30 giugno. Entrambi i bonus contribuiscono ad aumentare il reddito dei lavoratori e a fornire un sostegno finanziario supplementare.