Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) Peroni Bari

Tempo Pieno

Peroni

 

Ruolo: Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (A.S.P.P.)

Location: Bari        

Riporta a: Plant Director

L’Esperienza

All’interno dell’organizzazione di Plant, la figura dell’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione riporta al Direttore di Stabilimento e, collaborando con tutti i componenti del servizio di prevenzione e protezione aziendale, dovrà assicurare per lo stabilimento di competenza lo sviluppo e implementazione delle politiche e dei piani per la sicurezza sul lavoro definiti da Casa Madre e Birra Peroni in conformità alle normative vigenti in materia e agli sviluppi tecnologici previsti.

La figura opererà avvalendosi anche di professionisti e società esterne ed avrà come obiettivi principali:

  • Garantire all’azienda il pieno rispetto delle normative di legge e tecniche in vigore in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Presidiare il sistema di gestione della sicurezza (contribuzione al mantenimento della certificazione ISO 45001) e supportare l’implementazione e aggiornamento degli altri schemi di certificazione in vigore presso lo stabilimento (ad. Es. ISO14001, ISO 9001, ISO 50001, SA22000);
  •  Collaborare alla messa a punto e applicazione di un efficace sistema di Lean Manufacturing riferito all’ambito Sicurezza.

Quali saranno le tue principali responsabilità:

Le principali attività di responsabilità dell’A.S.P.P. sono le seguenti:

  •  Svolgimento del ruolo di Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) previste dal Decreto Legislativo 81/08 e successivi aggiornamenti per lo stabilimento;
  • Collaborazione con tutti i componenti del servizio di prevenzione e protezione dello Stabilimento nell’individuazione dei fattori di rischio presenti in azienda, valutazione e individuare delle misure per la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro, nella raccolta di tutte le informazioni necessarie all’elaborazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi, Documento di Valutazione dei Rischi interferenti nonché nell’implementazione di programmi di formazione , informazione e addestramento per i lavoratori;
  • Collaborazione con il datore di lavoro e i functional leaders nella elaborazione dei dati riguardanti la descrizione degli impianti, i rischi presenti negli ambienti di lavoro, la presenza delle misure preventive e protettive e le relazioni provenienti dal medico competente, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi aziendali;
  • Contribuire direttamente ed attivamente al miglioramento dei processi e al monitoraggio del rispetto delle normative vigenti in Stabilimento con l’obiettivo di strutturare e perfezionare un sistema di gestione della sicurezza aziendale;
  • Implementazione e aggiornamento al sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro secondo lo standard ISO 45001 con il supporto di RSPP e/o società di consulenza;
  • Supporto, partecipazione e coordinamento dei progetti relativi a salute, sicurezza all’interno dello Stabilimento;
  • Supporto, in collaborazione con HRBP, per l’attività di formazione e informazione di tutti lavoratori in accordo alle normative vigenti e alle procedure di casa madre in tema H&S;
  • Contribuire direttamente ed attivamente al miglioramento dei processi e al monitoraggio del rispetto delle normative vigenti in Stabilimento con l’obiettivo di strutturare e perfezionare un sistema di gestione della sicurezza aziendale;
  • Supporto al Medico competente di Stabilimento nell’ organizzazione della sorveglianza sanitaria dei dipendenti con scadenze predefinite.

Perché TU sei il/la candidato/a ideale:

  • Hai ottenuto un titolo di Laurea preferibilmente in Discipline Tecniche;
  • Hai un’esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende manifatturiere;
  • Hai maturato esperienze nell’implementazione e nella gestione della Lean Manufacturing e dei sistemi di qualità e/o ambiente;
  • La conoscenza delle normative quali la ISO 9001, 14001 e 45001 costituisce elemento preferenziale;
  • Hai ottime abilità di analisi, pianificazione e problem solving e sei proattivo;
  • Hai una naturale predisposizione a lavorare in team;
  • Sei disponibile a effettuare trasferte presso gli Stabilimenti del Gruppo sul territorio nazionale;
  • Hai una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
  • Hai una buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.

Come avere successo

I Behaviours sono le linee guida a cui ci ispiriamo per condurre il nostro business, fissare i nostri obiettivi, valutare le performance e interagire con gli altri.

Puntiamo a integrarli nella nostra vita lavorativa quotidiana, al fine di avere successo come professionisti e mettendo passione in ciò che facciamo:

  • COMMITTED: mantenere gli impegni, essere affidabili ed essere in grado di gestire bene il proprio tempo.
  • BOLD: essere coraggiosi, essere molto chiari e decisi in tutto ciò che facciamo, assumerci i nostri rischi ed essere sempre alla ricerca di nuove sfide.
  • CURIOUS: essere curiosi, avere la mente aperta ed essere sempre pronti a scoprire nuove strade, fare domande, sperimentare ed essere alla continua ricerca del miglioramento.
  • COOPERATIVE: essere collaborativi, essere molto rispettosi, sempre pronti ad ascoltare e condividere esperienze e conoscenze per aiutare gli altri.
  • EMPOWERING: dare potere alle persone, aiutare le persone a dare il meglio di sé stesse, essere molto bravi nella delega e a dare feedback mirati per migliorare la fiducia e supportare i colleghi.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

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